GIUSEPPE BELLI

TITOLO OPERA:  “MONNA LISA DESTRUTTURATA”

Dimensioni: 30 x 40 cm

Tecnica: mista – acrilico

Sezione: pittura

Presentazione del lavoro

L’ho chiamato “Monnalisa destrutturata” e come la cucina destrutturata rappresenta gli elementi che compongono un piatto , gli elementi dell’opera di Leonardo (in questo caso il volto , le mani ed il supporto in legno di pioppo) vengono mostrati separati.

La Gioconda è diventata un’immagine a noi familiare ed anche con pochi elementi si riesce mentalmente a completare il dipinto.

L’immagine del volto, l’elemento principale del ritratto, è mostrato in una forma quasi digitale più fruibile per i nostri tempi e le due diverse rappresentazioni apparentemente molto distanti ho cercato di disporle in maniera ordinata nella composizione.

Presentazione dell’artista

Sono un fotografo ritrattista e un pittore. Dopo anni di lavori ad olio di ispirazione surrealista sono passato alla realizzazione di sculture in legno e lavori in materiale vario. La scelta di passare ad una forma più tridimensionale dei miei lavori deriva dall’esigenza di far uscire il soggetto dal quadro dandogli una dimensione tattile. Inoltre sono affascinato dalla ruggine, che riproduco fedelmente nei miei quadri, in quanto  materia viva e capace di plasmare le forme creando trame leggere, colori caldi. La ruggine vista anche come metafora della trasformazione che il tempo esercita su tutto. Il cambiamento che è imposto dalla natura vitale ed evolutiva delle cose. Attualmente sono impegnato alla realizzazione di due collezioni di lavori che utilizzano materiali, in prevalenza riciclati, denominate “Bestiario a Vapore” e “Solo Latte (senza Lattosio)” . La prima è costituita da uno zoo di creature bizzarre ispirato ai Bestiari Medioevali ed anche alle illustrazioni dei libri di Jules Verne. Animali a vapore come automi di un retro futurismo Vittoriano. Li ho realizzati in legno e cartone e gli ingranaggi sono stati riprodotti con precisione. Per la seconda collezione, di ispirazione futurista, ho utilizzato lattine e altro materiale riciclato.