ASCANIO CUBA

TITOLO OPERA:  “Incognita”

Dimensioni: 70 x 90 cm

Tecnica: acrilico su tela

Sezione: pittura

Ascanio si diploma presso l’Accademia di Belle Arti “José Joaquín Tejada” di Santiago de Cuba nel 2007, specializzandosi in pittura e disegno. Da subito partecipa a concorsi, mostre e manifestazioni, espone in accreditate gallerie e istituzioni, e collabora alla realizzazione di alcuni murales con artisti internazionali nel territorio di Santiago. Nel 2008 si trasferisce a L’Avana, dove riceve importanti riconoscimenti per la produzione artistica che arricchisce con l’utilizzo della tecnica serigrafica.
Nel 2012 decide di ampliare la propria ricerca professionale, ottiene il post-diploma di Architettura e viaggia a Milano, dove oggi lavora e collabora attivamente con diverse realtà sul territorio. Il 2015 è un anno ricco di appuntamenti, eventi, collaborazioni ed esposizioni; ma anche lavori murali di grandi dimensioni commissionati dal Comune di Milano.
L’esperienza del viaggio, del confronto e della diversità – sia in termini culturali che professionali – porta l’artista a riformulare la propria visione personale. L’abilità insita al processo di adattamento e di interpretazione del nuovo cui fa fronte, si esprime nella tematica principale di cui egli stesso si fa portatore: l’ascesa quotidiana dell’individuo, uomo e donna, che persegue i propri desideri in un contesto urbano contemporaneo.