Fuoridilingua – Estirandolingua “Italia / Brasile”

Breve storia del Furidilingua-Estirandolingua

Il progetto nasce nel 2014 come compendio alla mostra NON SOLO DESIGN promossa dall’Associazione PONTE DEGLI ARTISTI di Milano e sviluppata insieme all’Associazione STREETARTPIÙ, quale evento culturale inserito tra le tappe del FUORISALONE, collaterale al SALONE DEL MOBILE svoltosi presso la palazzina SEICENTRO nel capoluogo lombardo.

In questo contesto, un gruppo di artisti (una quarantina), si sono cimentati in una reinterpretazione personale della lingua simbolo dello storico gruppo Rock dei Rolling Stones.

Fatte sventolare come stendardi all’esterno delle finestre della palazzina, queste “Lingue” sono risultate essere un interessantissimo polo attrattivo, oltre che una riuscita carrellata di opere artistiche.

Questo evento nell’evento, ha riscosso un buon successo, tanto da far nascere l’idea di creare un contest internazionale d’arte in cui si sarebbero confrontati artisti provenienti da altri paesi insieme a quelli italiani che
avevano già partecipato al Fuorilingua. Si sono immaginate due esposizioni da svolgersi nei paesi di appartenenza di ognuno dei due paesi contendenti, con una scelta finale di due opere (una per paese), che avrebbero fatto vincere ai due artisti finalisti una mostra personale. Eugenia Harten, artista e curatrice brasiliana, ma di residenza italiana, ha concordato con il Ponte degli Artisti di Milano l’interscambio culturale tra Brasile e Italia come responsabile del PONTE DEGLI ARTISTI DI RECIFE (BRASILE), La Harten ha curato i contatti con un nutrito gruppo di artisti del luogo, molto conosciuti, che con piacere hanno aderito al contest e ha organizzato e mantenuto i rapporti con i responsabili del Forte de Cinque Ponti, Museo della città di Recife, che ha poi ospitato la mostra.

Recife è una importante ricca città costiera del Brasile, capitale dello Stato del Pernambuco.

Con una popolazione di 1,56 milioni di abitanti è la terza città del nord-est del paese.

La selezione delle opere è stata fatta da un pool di esperti tra cui due noti critici e curatori italiani (il prof. Giorgio Grasso e la dottoressa Mattea Micello) e la dottoressa Rosa Pandolfi Co-responsabile dello “ESPAÇO FONTE – Centro di Investigazione nell’ Arte Contemporanea, che ha contribuito molto nella selezione delle opere.

NASCE COSÌ IL FUORIDILINGUA ESTIRANDOLINGUA

Una grande opportunità per artisti di altre realtà, per fare conoscere la propria arte, confrontarsi e creare sinergie.

Un momento di magia che avvicina popoli e unisce le persone nel nome dell’arte e della musica.

LA MOSTRA DI RECIFE
Cosi il 2 di giugno 2015 ha inizio la mostra Brasiliana.
TV brasiliana, RadioCBN e Radio Elettrico de Porto Alegre, giornali di Recife, Rio de Janeiro, blog Brasiliani italiani e argentini, conferenze, e una affluenza oltre ogni aspettativa la fa diventare l’evento artistico dell’anno per la città di Recife. Avrebbe dovuto concludersi il 16 del mese, ma la mostra viene prorogata di una
settimana per il grande successo di pubblico.

LA MOSTRA DI MILANO
in fase di attuazione la mostra milanese, avrà il doppio scopo di presentare al pubblico italiano, artisti brasiliani in un interscambio (come già è avvenuto per gli italiani nella mostra brasiliana) di grande importanza culturale e sociale, di stimolare con il contest in atto altre possibili congiunzioni per i rapporti artistici tra i due paesi e fare da apripista in sperimentazioni similari anche con altre realtà internazionali in modo da aprire nuovi orizzonti per l’arte.

Per questo, verso la fine di settembre, saranno scelte con voto popolare (click attraverso i social), dieci opere finaliste per paese, per un totale di venti lingue, che verranno esposte presso la CENTRALE ELETTRICA “TACCANI” DI TREZZO D’ADDA sede della ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA organizzata dal Prof. Giorgio Grasso, sotto lecita EXPO e tra queste, un gruppo di esperti ne sceglieranno due vincenti assolute (uno per paese) che nella primavera del 2016, regaleranno agli artisti vincitori una mostra personale organizzata in esclusiva per loro.

Alla proclamazione dei vincitori del contest sarà completato il catalogo (per ora parziale ma consultabile) che conterrà non solo le opere esposte ma anche tutte quelle che hanno fatto parte di questa splendida avventura fin dall’inizio, con la breve storia di una mostra lunga 18.000 kilometri.

… e la sfida continua!

Le prime opere del Fuorilingua al 6Centro di Milano 2014