Omaggio a Dante
Contaminazione artistica e letteraria del borgo antico di Cadero. La mostra sarà sviluppata nell’antico lavatoio e nel giardino del Micro Museo di Cadero sede permanete della mostra dedicata al celebre furto della Gioconda “La Gioconda in Val Veddasca”.
L’vento vedrà la partecipazione di Silvano Vinceti con le sue ultime fatiche letterarie presentando il libro che ha ispirato gli artisti della mostra “Attualità di Dante” e l’anticipazione del libro “I Misteri di Dante realizzato a quattro mani con il Prof. Guppioni.
In mostra le opere di 40 artisti contemporanei del Ponte degli Artisti di Milano e Maccagno.
Ospiti dell’evento il gruppo Sul Filo dell’Arte di Monza con una loro installazione dedicata al sommo poeta.
Saranno presentate le opere del Maestro Igor Borozan e di Enrico Ganassi.
Attualità di Dante
La felice osmosi che si dispiega fra un’ interpretazione storica e filosofica dell’Alighieri e la sua traduzione artistica, si veste di colori e profumi inusitati facendo lievitare una capacità di penetrazione creativa, intuitiva e sensibile. Una possibilità, questa, di cogliere aspetti dell’interiorità e del vissuto di Dante, nella forma magica e penetrante, che solo l’arte può comporre; dimensioni che sono precluse alla filosofia e alla scienza… Questo sodalizio che intreccia storia, filosofia , pittura e scultura, trova una sua ulteriore, freschezza e ricchezza, nell’attualizzare l’uomo Dante. Esso permette all’artista di coniugare, in un seducente processo creativo, il passato che lambisce il presente , il presente dell’artista che accarezza il futuro, iniettando il suo vissuto in una traduzione simbolica dove veleggiano il soggettivo e l’oggettivo.

Mostra meno

ARTISTI IN MOSTRA A CADERO