AIUTACI A SPEDIRE UN SORRISO!

MILANO FOR SYRIA

HELP SYRIAN CHILDREN

“Aiutaci a spedire un sorriso”

Grazie all’incontro con due “nuove” ma già care amiche, Tina Masoero e Raffaella Pallone, attive nel mondo dell’arte, siamo venuti a conoscenza del progetto sviluppato da Sebastiano Nino Fezza (cineoperatore Rai), per aiutare i bambini vittime della guerra in Syria.
L’associazione non-profit del “Ponte degli Artisti e Oltre” di Milano ha deciso di dare il suo contributo “operativo” ad un progetto di volontariato mirato ad aiutare i BAMBINI del campo di Atma in Siria (campo di rifugiati profughi di circa 25.000 anime di cui appunto 9.000 bambini).
Il Tutto nasce da un’idea di Nino Fezza già operatore RAI in tutti i teatri di guerra, che, in collaborazione all’Associazione onlus Auxilia (che opera per la difesa dei più deboli del mondo), ha creato una catena di solidarietà a favore delle vittime di questa tragedia spesso passata sotto silenzio.
Attraverso le foto, i video e reportage di Nino, abbiamo potuto capire e vedere le vittime incolpevoli di questa guerra “folle” che ha finora ammazzato oltre 8.500 bambini in due anni e con gli adulti si è arrivati a oltre 100.000 morti. Muoiono circa 5.000 persone al mese.
Il progetto di volontariato, ad oggi conta già 27 città d’Italia che partecipano attivamente, da Trento a Lamezia Terme. Ora esiste anche Milano for Syria che opererà per sensibilizzare sempre più persone alle sofferenze di questi piccoli amici e per organizzare insieme a Raffaella Pallone e Tina Masoero degli eventi dove l’Arte e la Cultura possano aiutare attivamente questo progetto umanitario.
La pagina di Milano for Syria che i membri de il Ponte degli Artisti curano come organizzatori dei contenuti e degli eventi è collegata al progetto Help Syrian Children. Ogni pagina ha il compito di raccontare una guerra che punta a sterminare in primis i bambini; una guerra in Siria che è che la punta di un iceberg di 50 guerre nascoste. Ogni città tramite i contatti che riuscirà a sviluppare si occuperà di raccogliere beni di prima necessità, che saranno convogliati, tramite amici autotrasportatori, verso Trieste dove c’è un centro di stoccaggio merci di Auxilia, dove tutta la merce raccolta in scatoloni verrà sistemata su dei tir che partono via mare su una portacontainer verso la Siria. Nino Fezza consegna direttamente il carico ad una ONG (organizzazione non governativa) la Maram Foundation che provvede a distribuire i beni non solo alle famiglie del campo di Atma ma anche a quelle famiglie che vivono in zone bombardate ma ancora abitate.

“Una pennellata di colore, può salvar e un bimbo ”

COME PARTECIPARE E SOSTENERE IL PROGETTO di Milano for Syria
Ognuno offre quello che può, con donazioni spontanee (da effettuare sul conti di Auxilia), beni usati e non , giocattoli, latte in polvere, omogeneizzati, ma anche dipinti o sculture che saranno venduti in eventi di beneficenza. Tutte le donazioni sia in denaro, beni materiali e opere artistiche saranno gestite con la massima trasparenza e con procedure che diano garanzia per chi dona e chi riceverà gli aiuti (informazioni dettagliate sono pubblicate sulla pagine di ogni pagina/città organizzatrice).
Le donazioni in denaro dovranno essere inviate direttamente ad AUXILIA
Nella causale del versamento specificate BAMBINI SIRIANI @uxilia ONLUS
Via Carraria n°99 Cividale del Friuli (UD) – Italy
Bollettino C/C postale 61925293
Bonifico IBAN: IT 15 H 07601 02200 000061925293
5 per mille C.F. 90106360325
L’idea del coinvogimento dell’arte in questa gara di solidarietà al quale ha aderito e di cui si fa promotore il Ponte degli Artisti nella pagina facebook Milano for Syria e nello sviluppo di eventi a favore del progetto di cui sopra, permette una duplice funzione, di essere una fonte aiuto per un’infanzia sfortunata e una splendida vetrina per artisti.

Per tutti gli Artisti

Ogni artista che vorrà, potrà donare un’opera, che dovrà seguire queste indicazioni:
– inviare un’immagine dell’opera stessa a Milano for Syria, una breve descrizione, misure e materiali utilizzati per la realizzazione.
– La stessa opera deve essere aggiunta e condivisa sulla pagina facebook di Raffaella Pallone che si occuperà di registrare l’opera e la pubblicherà sulla pagina facebook: Nord e Arte for Syrian Children ed Insieme for Syria.
– Recapitare le opere tramite posta, corriere o consegna diretta al coordinatore che verrà indicato (zona per zona) da Raffaella Pallone.
Ogni opera sarà corredata dalla critica d’arte di Pasquale Solano – “Mi offro di stilare la critica ad ogni opera che verrà donata per la causa dell’infanzia in Siria. Potranno stamparla sia chi la produce, che chi l’acquista- Naturalmente, la mia iniziativa, può essere estesa nelle pagine che hanno in comune lo stesso progetto, basta che mi venga notificato. Raffaella, se posterai le foto dei dipinti, ti prego di inserire sempre i dati, grazie a chi collaborerà. Una pennellata di colore, può salvare una vita.”Tutte le opere donate, saranno registrate ed inserite in un catalogo online pubblicato su tutte le pagine collegate a Nord e Arte for Syrian Children.
– Le opere saranno esposte in eventi e mostre organizzate nelle varie città italiane.
– Tutte le opere saranno vendute ad una cifra simbolica “base” stabilita dagli organizzatori preposti alla gestione dell’evento, con possibilità di accogliere maggiori donazioni per ogni singolo lavoro.
– Il pagamento delle opere vendute, sarà effettuato dall’acquirente direttamente ad AUXILIA che provvederà a rilasciare regolare ricevuta fiscale (detraibile dalle tasse per quanto stabilito dalla legge).

– Ogni opera sarà corredata dalla copia della critica d’arte di Pasquale Solano.
– Le opere invendute, saranno immagazzinate dall’organizzazione degli eventi per riproporne la vendita in eventi e manifestazioni successive sia in Itala che all’estero.
Ulteriori informazioni a richiesta, saranno fornite direttamente agli interessati tramite email e pubblicazione sulle pagine delle singole città organizzatrici degli eventi.

LA MOSTRA